Guaine in Silicone

Guaine in Silicone

Le nostre guaine in silicone sono progettate per soddisfare una vasta gamma di esigenze nelle applicazioni commerciali e industriali. Fondamentali per garantire la protezione dalle elevate temperature di componenti, cablaggi e parti meccaniche. Nella nostra selezione di prodotti, troverai guaine con ottime caratteristiche elettriche, capaci di combinare la resistenza alle alte temperature e agli agenti chimici con la massima flessibilità, e una varietà di diametri interni per adattarsi alle tue specifiche esigenze. Affidati a RTE per ottenere soluzioni affidabili e di alta qualità per le tue applicazioni.

PRONTA CONSEGNA

SPEDIZIONI IN TUTTO IL MONDO

SUPPORTO TECNICO

GUAINE IN SILICONE

Domande Frequenti

Come scegliere la guaina giusta?
Le guaine termorestringenti si utilizzano in molti settori, (Automotive , Aeronautico, Aerospaziale, Ferroviario, Petrolchimico, Elettrodomestico, Elettronico, Cablaggi elettrici, Costruzione quadri elettrici, etc..), pertanto per poter scegliere la guaina adatta all’ utilizzo che intendiamo farne bisogna innanzitutto conoscere il settore di applicazione. Vi sono molteplici tipologie di guaine termorestringenti che si contraddistinguono tra loro per tipologia di materiale, tensione d’ isolamento elettrico, misure, colori, e fattori di restringimento.
Come scegliere tra le diverse tipologie di guaina?
É possibile scegliere tra guaine termorestringenti con parete a basso spessore, parete a medio spessore, parete ad alto spessore, con adesivo interno oppure senza adesivo interno. Le guaine con adesivo interno, oltre a garantire l’isolamento elettrico ed una migliore efficacia meccanica, sono particolarmente adatte ad essere utilizzate in ambienti in cui è presente umidità.
Come scegliere il fattore di restringimento?
Il fattore o il rapporto di restringimento è il valore che indica quanto la guaina si restringe dopo essere stata riscaldata. I fattori di restringimento maggiormente utilizzati sono: 2:1 – 3:1 – 4:1 – 6:1 - 3:1 Con adesivo interno – 4:1 Con adesivo interno. Maggiore è l’irregolarità dell’oggetto da ricoprire e maggiore dovrà essere il rapporto di restringimento.
Come scegliere il diametro interno?
Il diametro interno della guaina termorestringente deve preferibilmente essere scelto in modo che, dopo il restringimento libero, esso sia inferiore del 20% circa, rispetto all’oggetto da ricoprire.
Come togliere la guaina termorestringente?
Per togliere la guaina termorestringente è sufficiente tagliare longitudinalmente mediante l’utilizzo di una forbice.
Come utilizzare la guaina termorestringente?
  • Misurare il diametro del cavo oppure la larghezza massima dell’oggetto da ricoprire.
  • Definire il rapporto di restringimento
  • In funzione del rapporto di restringimento scelto calcolare il diametro della guaina adatta.
  • Ricoprire il cavo oppure l’oggetto proteggere
  • Procedere con la termo-retrazione della guaina mediante l’utilizzo di pistole oppure tunnel ad aria calda.
Indicazioni per la termoretrazione
  1. Per il restringimento della guaina termorestringente utilizzare apparecchi realizzati per questa specifica operazione come, ad esempio, pistole oppure tunnel ad aria calda.
  2. Restringere la guaina iniziando da una sola estremità, la più critica, per poi procedere lentamente verso l’estremità opposta. Questo metodo permette di evitare la formazione di bolle d’aria tra la parete interna della guaina termorestringente e l’oggetto che essa ricopre.
  3. Nel caso in cui l’oggetto da coprire fosse di metallo oppure un buon conduttore di calore, si consiglia di preriscaldare l’oggetto per evitare “zone fredde”, così da permettere un adattamento perfetto e morbido della guaina termorestringente.
  4. Al fine di evitare il surriscaldamento della guaina termorestringente, assicurare una regolare distribuzione di calore. Il surriscaldamento eccessivo del materiale durante il processo di restringimento può provocare bolle, scolorimento ed in alcuni casi anche la rottura della guaina termorestringente.
A cosa serve la guaina spiralata?
La guaina spiralata viene utilizzata per raggruppare più cavi o tubi in ​​modo sicuro e ordinato. La sua forma a spirale conferisce alla guaina flessibilità, oltre a renderla particolarmente adatta per la protezione di conduttori elettrici , di telecomunicazione e tubi oleodinamici da sollecitazione meccaniche.
Hai bisogno di informazioni?